Download e-book for iPad: Atlante dell’abitare virtuale: Il Disegno della Città by Maurizio Unali

By Maurizio Unali

L’immagine di copertina è l. a. rappresentazione visiva del progetto multipiattaforma Atlante dell’Abitare Virtuale, qui pubblicato e in rete all’indirizzo www.lineamenta.it/avc/
È un disegno-manifesto che mappa l. a. struttura generale della ricerca, rappresentandola metaforicamente come una “città nuova in multicolor pixel” composta e strutturata dai principali temi affrontati.
Una città virtuale – urbanizzata su un reticolo planimetrico di base – a cui si accede da un portale-indice volumetrico (in basso a destra del disegno), varcato il quale si entra in una caleidoscopica interconnessione di spazi abitabili in rete, alla ricerca del modus vivendi dei cittadini senza età della “post-modernità liquida”; spazi ideali, utopici, radicali, visionari, delusion, effimeri, eccetera.
Il disegno di base, così come los angeles ricerca che rappresenta, è un organismo aperto e implementabile, che consente molteplici approfondimenti e visualizzazioni: architettura disegnata in line with comporre uno spazio-mondo abitabile virtualmente, trasformabile in rete, in continua evoluzione.
L’immagine della città che abbiamo messo in scena è di ordine metalinguistico e in continuità con los angeles storia ideale, utopica e radicale del disegno di architettura.
Fra il simbolico e l’iconico, in un continuo rimando di metafore visive, citazioni e riferimenti concettuali e visivi, los angeles rappresentazione espone idee e progetti liberamente tratti dalla ricerca svolta e dai suoi principali esiti didattici.
Per il metodo di rappresentazione scelto (assonometria ortogonale isometrica), in keeping with l. a. tecnica grafica utilizzata (collage, manipolazione digitale e tecniche miste), in keeping with l’estetica complessiva della composizione – ma anche in line with i colori, nella saturazione, nell’opacità, according to le opzioni di fusione e sovrapposizione, ecc. –, l’immagine si inserisce nel caleidoscopico mondo della “Pixel Architecture”.

Maurizio Unali (Roma 1960), architetto, è professore ordinario di Disegno dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Ha svolto attività di ricerca e didattica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Tra le pubblicazioni si ricordano: Acqua & Architettura (2011); Architettura effimera (2010); New Lineamenta (2009); Abitare virtuale significa rappresentare (2008); exhibit layout, tra architettura e cultura rock (2007); Lo spazio digitale dell’architettura italiana (2006); los angeles Città Virtuale (2005); Il disegno della scuola romana degli anni Venti (2003); Architettura e cultura digitale (2003); Pixel di architettura (2001); Il disegno in keeping with il progetto dell’architettura (1996).
Ha scritto, inoltre, in step with l’Enciclopedia di Roma edita da Franco Maria Ricci e in keeping with l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da G. Treccani.

Show description

Read Online or Download Atlante dell’abitare virtuale: Il Disegno della Città Virtuale, fra Ricerca e Didattica (Italian Edition) PDF

Similar computing, internet & digital media in italian books

Read e-book online Professione Blogger (Internet e web design) (Italian PDF

A metà strada tra il manuale e il romanzo, Professione Blogger si propone, attraverso il racconto di uno dei più importanti Blogger italiani, di spiegare a ogni aspirante blogger come redigere e amministrare un weblog di successo. Sermasi, con semplicità e ironia, risponde a molte delle numerose domande che sorgono spontanee avvicinandosi a questo nuovo modo di vivere l. a. Rete: Come bisogna trovare le notizie?

Get Rewire: Cosmopoliti digitali nell'era della globalità PDF

L’immenso potere di web e delle nuove tecnologie ci ha fatto credere che il crescente numero di persone connesse avrebbe inevitabilmente portato a un mondo più piccolo e più cosmopolita. Niente di più falso. l. a. tendenza umana a fare gruppo e a interessarsi a quanto l. a. circonda fa sì che l. a. maggior parte delle nostre interazioni, on-line e offline, sia con realtà con le quali abbiamo molto in comune.

Meglio se taci (Italian Edition) - download pdf or read online

Siamo un Paese in cui in keeping with aprire un web publication bisogna obbedire a una legge del 1948, altrimenti si rischia un processo penale; siamo un Paese in cui non puoi fare il giornalista se non hai los angeles tessera dell'Ordine, ma consistent with avere los angeles tessera devi fare il giornalista. Siamo un Paese in cui un'autorità amministrativa può chiudere un sito internet senza nemmeno passare da un giudice.

Internet e cultura (Italian Edition) - download pdf or read online

Siamo sommersi da informazioni, ma forse, come in step with l’eccesso di cibo, non è detto che questo sia un bene. I grandi scrittori del passato avevano a disposizione un patrimonio di testi nettamente inferiore a quello di uno studente universitario medio. Eppure ancora oggi restiamo affascinati dalla freschezza e profondità che traspare dalle loro opere.

Additional info for Atlante dell’abitare virtuale: Il Disegno della Città Virtuale, fra Ricerca e Didattica (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Atlante dell’abitare virtuale: Il Disegno della Città Virtuale, fra Ricerca e Didattica (Italian Edition) by Maurizio Unali


by Donald
4.5

Rated 4.32 of 5 – based on 31 votes